lunedì 24 marzo 2014

I benefici dell’olio di cocco

L’olio di cocco è uno degli alimenti preferiti dagli amanti della Paleo dieta.


L’olio di cocco è composto al 92,1% da grassi saturi, 6,2% da grassi monoinsaturi e solo l’1,6% da grassi polinsaturi. E’ praticamente solido a temperatura ambiente. Si tratta quindi di un olio stabile per cucinare piatti prelibati. Ha una consistenza simile al burro e può essere usato per la preparazione di verdure, in aggiunta a frullati, tè, caffè, dolcetti paleo, oppure per la carne e il pesce. E’ inoltre valido per la cura della pelle e del cuoio capelluto.

Il suo principale contenuto di acidi grassi deriva dall’acido laurico (presente nel latte materno), un acido grasso a catena media, che è considerato essere l’acido grasso più tollerato, non necessitando della produzione di acidi della bile per essere digerito. Ha inoltre proprietà anti-microbiche ed anti-fungine.
L’Acido Laurico
La gran parte degli acidi grassi saturi siamo in grado di produrceli da soli. Il principale acido grasso che il nostro corpo produce è l’acido palmitico (saturo) da cui poi altri acidi grassi come l’acido stearico sono prodotti. Viceversa, altri acidi grassi non possono essere prodotti dal nostro corpo e devono essere necessariamente assunti tramite la dieta. Uno in particolare può essere sintetizzato solo tramite la ghiandola mammaria. Questo è appunto l’acido laurico. Il corpo necessita di acido laurico per produrre monogliceridi anti-microbici utilizzati per combattere virus e batteri patogeni. Ecco perché l’acido laurico è un acido grasso saturo fondamentale. Ad eccezione del latte umano e del latte di mucca (piccole tracce), la principale risorsa di acido laurico risiede proprio nell’olio di cocco e nell’olio di palma. Inoltre, l’acido laurico è una sostanza chiave contro alcune malattie. E’ stato scoperto essere utile nel contrastare virus come l’HIV, l’influenza e l’herpes.
I benefici dell’olio di cocco
Ecco alcuni dei benefici derivanti dalla regolare assunzione di olio di cocco:
§  aiuta a normalizzare i grassi nel sangue
§  protegge il fegato dall’alcol e altre tossine
§  può giocare un ruolo fondamentale nella prevenzione della malattie renali e della vescica
§  è associato ad un miglior controllo degli zuccheri nel sangue e dell’insulina e quindi nella prevenzione del diabete
§  ha proprietà anti-virali, anti-ossidanti, anti-batteriche ed anti-fungine
§  si ritiene che promuova l’assorbimento di minerali (in particolare calcio e magnesio), fatto importante per la salute dei denti e delle ossa
§  può aiutare a migliorare l’aspetto dello scalpo e dei capelli ed aumenta l’elasticità della pelle quando ingerito o applicato esternamente
§  supporta la salute del cuore e la tiroide
§  rinforza il sistema immunitario
§  aiuta nel trattamento di Candida ed infezioni fungine
§  è ricco di grassi saturi e quindi molto stabile durante la cottura senza il rischio di diventare rancido. Quando il grasso di irrancidisce o si ossida diventa parzialmente idrogenato trasformandosi in uno dei peggiori alimenti ed esponendoci al rischio di malattie cardiovascolari.
§  ha pochissimi grassi polinsaturi